OSSERVAZIONE FAI DA TE

OSSERVAZIONE FAI DA TE

Una proposta di facile realizzazione per scouting tecnico individuale sui diversi giocatori da eseguire in partita. Il tutto per avere riferimenti in fase di programmazione.

La partita del fine settimana nel settore giovanile è la verifica dell’apprendimento dei ragazzi e dovrebbe essere lo spunto per organizzare il “futuro”, ovvero capire quali siano gli aspetti da migliorare della propria squadra. Il problema nasce sulla modalità d’osservazione dei possibili difetti poiché difficilmente si hanno a disposizione sofisticate riprese televisive e analisti vari come accade nel calcio professionistico. Propongo una semplice tabella che può essere compilata dai due dirigenti accompagnatori. Possono seguire due giocatori diversi per tutta la gara o eventualmente per un tempo, cambiando nella seconda frazione. La rilevazione può essere effettuata anche dai calciatori in panchina finché ovviamente non entrano o da elementi non convocati/infortunati (per non farli sentire esclusi e in qualche modo renderli partecipi alla gara).

L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di marzo in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html