Allenatore e staff: Davide Nicola e il Livorno

Allenatore e staff: Davide Nicola e il Livorno

La filosofia del tecnico amaranto, il triangolo di gioco e l’importanza delle interazioni naturali tra i giocatori. L’analisi tattica degli sviluppi in fase di possesso con la difesa a tre, tutto sugli aspetti fisici curati dai preparatori e gli allenamenti del numero uno, Francesco Bardi.

A volte, per scrivere un articolo, bisogna partire dalla fine come in una partita che si decide negli ultimi istanti. E in questa intervista con l’allenatore del Livorno, Davide Nicola, vogliamo incominciare da un piccolo particolare accaduto sulla via del ritorno: mentre sei in auto verso casa, sulla Cisa, arriva una telefonata: il nome sullo smartphone è quello di Nicola, che vuole scusarsi per non averci salutato e ci ringrazia per l’intervista. Beh, la realtà dei fatti è che il tecnico era sul campo a preparare la gara con l’Atalanta nel momento in cui siamo partiti e che il ringraziamento per l’intervista era… nostro per quanto abbiamo potuto imparare! Però, la cortesia e la considerazione di un allenatore di serie A ti fa capire che tutti gli aspetti sono determinanti se vuoi arrivare lì al top. Tutti! Certo, poi ci sono le competenze e le conoscenze, i risultati sportivi… ma per questi avrete modo di vedere il gioco del Livorno, magari qualche fortunato potrà osservare una seduta del tecnico, oppure leggete le prossime pagine.

L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di dicembre in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html