Come anticipato sul numero di maggio e specificato sui social, ecco disponibile una ricchissima analisi tattica del Napoli di Spalletti, fresco vincitore della nostra Serie A.
Il momento tanto atteso è finalmente arrivato. Un titolo desiderato e cercato per 33 lunghi anni quando l’indimenticabile Maradona guidò la sua squadra alla vittoria battendo la concorrenza del Milan di Sacchi, replicando il successo ottenuto per la prima volta nel 1987. La lunga attesa è stata premiata da una stagione entusiasmante che non ha mai visto il titolo in discussione, grazie sia ai risultati ottenuti sia alla qualità del gioco proposto.
Un gioco che ha affascinato gli addetti ai lavori di tutta Europa e che per questo merita di essere approfondito. Da tutti gli allenatori. Perché l’allenatore è per definizione curioso e deve restare al passo con l’evoluzione del Gioco, studiando le proposte tattiche dei migliori.
Scarica l’approfondimento tattico de Il Nuovo Calcio
Non perderti questo contenuto esclusivo!
Ecco che l’analisi tattica della squadra di Luciano Spalletti, realizzata da Alberto Nabiuzzi (allenatore UEFA A, tecnico della Primavera del Trento e responsabile tecnico del settore giovanile, per diverse stagioni match analyst del Bologna), permette di approfondire i segreti di questa squadra. Un lavoro che focalizza la sua attenzione sulla costruzione del gioco, sulla gestione prolungata del possesso, sulla fluidità del sistema e su chiari e riconoscibili codici operativi che hanno reso possibile un calcio piacevole ed efficace.
Foto: Italyphotopress.