Cosa sono e quali aspetti sollecitare in allenamento per sviluppare al meglio questa soluzione tattica. Da una domanda che Christian Monaco ha posto alla redazione nasce questo articolo di Marco Gaburro.
Le rotazioni sono cambi di posizione, durante la fase di possesso palla, utili a togliere punti di riferimento agli avversari e quindi eludere una certa fase difensiva, tenendo invariato il modulo di base. Un esempio può essere quello che riguarda la catena laterale di un 4-3-3, composta da terzino, mezzala e attaccante esterno, che andando a ruotare portano il centrocampista ad abbassarsi sulla linea dei difensori, il terzino ad alzarsi e l’attaccante esterno a entrare nel campo; oppure il centrocampo a tre di un 3-5-2, composto da play e due mezzali, dove con palla a un braccetto il play anziché chiamarla addosso, allunga, liberando uno spazio per la mezzala più lontana che può arretrare, spingendo invece dentro l’altra mezzala, che va a tagliare il centrocampo orientandosi verso la posizione lasciata libera dal compagno.
Leggi l’articolo completo sul numero di luglio 2023 (365): in edicola e disponibile anche attraverso abbonamento cartaceo o digitale.
Foto: Depositphoto.com