Intervista a Gigi Di Biagio

Intervista a Gigi Di Biagio

L’intervista di Luca Bignami al ct dell’Under 21, con un passato importante da giocatore, esploso nel Foggia di Zeman prima di indossare, tra le altre, le casacche di Roma e Inter. Appesi gli scarpini al chiodo, l’esperienza come osservatore per le squadre nazionali, prima di sedersi in panchina, alla guida degli azzurrini.

In questi anni, tanta è stata l’esperienza maturata con i giovani, coi quali bisogna rapportarsi in maniera differente in base all’età: nelle selezioni under 15-16-17 si deve essere bravi a non far “montare la testa” ai ragazzi, nell’under 21 si deve saper creare un contesto che possa diventare un trampolino di lancio per i calciatori. Per questo è fondamentale un progetto a lungo raggio, come fatto in Germania o Inghilterra. Gigi Di Biagio ha indicato, poi, la sua idea di calcio, fornendo indicazioni sulla sua metodologia di allenamento, su come utilizza la match analisys e in che modo comportarsi con gli infortunati. Il tutto accompagnato da diverse proposte pratiche.

Scopri di più sul numero di settembre: in edicola e disponibile anche attraverso abbonamento cartaceo o digitale

Articoli correlati

Orgogliosi di essere italiani

Ecco in anteprima l’editoriale del direttore Ferretto Ferretti pubblicato sul prossimo numero de Il Nuovo Calcio, in edicola e online a partire dai primi giorni di settembre. La Serie A è ripartita da poco e a lei abbiamo dedicato la nostra copertina. Una copertina insolita, non la classica foto, ma le “caricature” dei 20 allenatori […]

Intervista a… Francesco Perondi

Il vice-presidente AIAC, componente preparatori atletici, racconta quanto fatto nel biennio 2018-20 dopo la nascita di quella che possiamo chiamare la Casa dei Tecnici. Preparatore atletico professionista dal 1986. Docente al Settore Tecnico di Coverciano. Preparatore della Nazionale italiana femminile. Francesco Perondi non ha certo bisogno di presentazioni. Nel mondo del calcio, e dell’allenamento fisico […]

Vincenzo Italiano e lo Spezia

È stato l’artefice di una incredibile e spettacolare promozione in Serie A con lo Spezia, e Vincenzo Italiano è partito proprio da quelle emozioni, nel giro della città con il bus scoperto, a raccontarsi al nostro Luca Bignami.