Speciale – Un capitano, c’è solo un capitano

Speciale – Un capitano, c’è solo un capitano

Anche i tifosi hanno dedicato un coro a questa importante figura. Non è un giocatore come tutti gli altri, è la guida della squadra, il punto di riferimento per allenatore, compagni e tifosi. Parliamo del capitano. Abbiamo preparato un’inchiesta con diversi interventi, su tutti quello di Francesco Totti. Oltre al parere della psicologa, che spiega le caratteristiche, i doveri e come gestire la fascia coi più giovani, abbiamo ascoltato tecnici, di prime squadre e vivaio, responsabili e proprio loro… i capitani!

Si scrive Totti, si legge Roma: il “Capitano” (la “C” è maiuscola come lo sarà nel box di Zanetti) ha indossato la fascia nel 1998. I trofei, le vittorie, il numero di presenze e di reti ne fanno un’icona del calcio internazionale. E l’ultimo suo record è di non molti giorni fa, quando con la rete al City è diventato il giocatore più “anziano” a segnare in Champions. Come ha detto Fabio Capello, Totti è “un simbolo, una bandiera”. La fascia, infatti, ormai da più di un decennio è al suo braccio, quindi gli abbiamo chiesto indicazioni, impressioni e curiosità da questo punto di vista.

L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di novembre in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html