Adulti
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Qualcosa di diverso. Qualcosa di speciale. Qualcosa di nuovo. Questo sarà il periodo di preparazione per la stagione sportiva 2020-21. Sia per le prime squadre sia per il settore giovanile, attività di base inclusa. Infatti lo stop causato dal Covid-19 certamente lascerà alcuni strascichi, o meglio richiederà alcune attenzioni che l’allenatore e gli staff dovranno per forza di cose tenere in considerazione.


Per essere ancora più esaustivi e completi, anche noi come Il Nuovo Calcio, grazie all’idea di Marco Mingardi, abbiamo pensato a “qualcosa di...”. A tal proposito, abbiamo creato dei gruppi di lavoro di più allenatori e preparatori che si sono ritrovati su zoom per discutere in merito all’impostazione del precampionato e far emergere idee e indicazioni (un ringraziamento a tutti loro è doveroso). Ne sono nati spunti molto interessanti sia per gli adulti dilettanti, dal punto di vista tecnico-tattico e fisico, sia per le fasce agonistiche e anche per l’attività di base. Senza trascurare gli estremi difensori.

Il filo conduttore? Da un lato quello di adottare i corretti comportamenti per “battere” l’inattività prolungata, dall’altro di mettere al centro di tutto il giocatore, la sua autonomia e in particolare il gioco. Un gioco che, soprattutto ora, deve diventare “maestro” e “allenatore”.

A corredo di tutto questo una serie di esercitazioni che possono fare al caso di tutti gli allenatori. Niente tabelle o schede da adattare alla propria realtà quest’anno: infatti, riteniamo che in tale momento storico “navigare a vista” con tatto, intelligenza e cognizione sia determinante. Perché? Perché tutto sarà una novità e verificare in itinere la situazione è troppo importante per non commettere errori. Buona stagione!

Scopri di più sul numero di agosto/settembre: in edicola e disponibile anche attraverso abbonamento cartaceo o digitale.
Per info: serviziolettori@sportivi.it

Magazine in Edicola