L’analisi del carico esterno negli SSG con giocatori sponda

L’analisi del carico esterno negli SSG con giocatori sponda

L’angolo di Scienza&Sport

Gli small-sided games sono esercitazioni molto utilizzate perché permettono di allenare contemporaneamente gli aspetti tecnico-tattici e quelli fisici. La letteratura scientifica, negli ultimi anni, si è preoccupata di analizzare il carico esterno, mediante strumentazioni GPS, in diversi formati di SSG con differenti modalità esecutive.

L’introduzione sistematica di esercitazioni di SSG con l’uso delle “sponde” ha portato diversi autori a iniziare a investigare il carico espresso da tali proposte pratiche optando, però, per un numero di elementi “sponda” ridotto. Tale studio si propone di identificare e quantificare il carico esterno imposto da tali soluzioni su tre formati di SSG utilizzando un numero di “sponde” che permetta un ampio e quasi completo utilizzo dei giocatori che compongono una rosa, sia professionista sia dilettantistica.

La metodologia di allenamento del calcio in questi anni ha subìto notevoli modificazioni, tutte, sia chiaro, da valutare in termini di rapporto costi (infortuni)/benefici. Tuttavia, c’è stata e c’è ancora la tendenza a utilizzare in modo prevalente esercitazioni specifiche rispetto a quelle di carattere generale. Per tale motivo è cresciuto in maniera sostanziale l’utilizzo di proposte con palla, meglio conosciute come Small-Sided Games (SSG). Gli SSG sono esercitazioni tecniche presentate sotto forma di partite che vengono organizzate limitando gli spazi di gioco, il numero dei calciatori impiegati e/o modificando le regole (Sannicandro & Cofano, 2015; 2017a). Tali proposte sono presenti in quasi tutte le sedute che compongono un microciclo settimanale di allenamento sia di una squadra professionistica sia dilettantistica. Vengono utilizzate in differenti formati, in base all’obiettivo tecnico-tattico e atletico che ogni staff tecnico ha prefissato per la seduta.

Scopri di più sul numero di novembre: in edicola e disponibile anche attraverso abbonamento cartaceo o digitale


ssg
SMALL-SIDED GAMES
 
Il secondo libro della Collana “Gli indispensabili” de Il Nuovo Calcio

Evidenze scientifiche e proposte pratiche, con più di 60 esercitazioni e le relative varianti, sono analizzate nei particolari dai due autori. Un testo ricco di spunti operativi e di certezze date dalla ricerca che consentono di lavorare al meglio con adulti e giovani, permettendo una riduzione del rischio di infortuni e, cosa importante, del sovraccarico funzionale nei giovani giocatori. Acquista qui 

Articoli correlati

Giochi di guida e sensibilità

Squalo e pesciolini I giocatori rossi (pesciolini) devono correre nello spazio liberamente con l’obiettivo di fermarsi all’interno del cerchio posto alle spalle dell’elemento blu (squalo), che avrà il compito di prenderli per eliminarli (situazione 1). La medesima proposta può essere eseguita con il pallone (situazione 2) con vari tipi di conduzione (figura 1).

Formazione di alto profilo: sabato 28 novembre partecipa al Convegno Scienza&Sport

“Dal modello fisiologico e prestativo del calciatore alle moderne strategie di allenamento” questo il tema centrale che sabato 28 novembre verrà sviscerato sotto numerosi e molteplici aspetti durante il convegno organizzato da Scienza&Sport in collaborazione con la nostra rivista. La quinta edizione del convegno, diventato ormai un appuntamento fisso per i preparatori atletici, quest’anno si […]