Adulti
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Presto saremo in campo, finalmente per… partite che valgono i 3 punti. Ed è quindi arrivato il momento di metterci al lavoro e organizzare la prossima annata.

A tal proposito vi abbiamo preparato un importante speciale che vuole tendenzialmente tracciare la stradache ogni allenatore/preparatore può percorrere in merito a questa prima fase della stagione. Niente ricette preconfezionate, da ripetere con il classico (e inutile) copia-incolla, ma una serie di indicazioni e di suggerimenti da parte di numerosi esperti (che ringraziamo) che puntano a far riflettere tecnici e preparatori di qualsiasi categoria dilettantistica sulle proprie modalità operative per il periodo.


“Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno; insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita”: questo è il punto di partenza per il precampionato 2021-22. Un invito a ricercare, con il continuo aggiornamento, la metodologia ideale per la stagione della ripartenza. Abbiamo dunque contattato allenatori professionisti, anche con esperienze nei dilettanti, preparatori atletici di sicura competenza,tecnici e trainer fisici che lavorano nel femminile, oltre a mister dei portieri: ognuno ha espresso concetti personali e sperimentati positivamente sul periodo, da analizzare, modificare, adattare e fare infine propri.

La suddivisione per “categorie” (allenatori, preparatori, tecnici che agiscono nel femminile…) è solamente “virtuale” e di comodo, passateci il termine: sappiamo bene che il calcio – pur con le sue differenze – è “uno solo”. Per questo riteniamo produttivo per l’allenatore moderno cogliere da tutti questi “mondi” limitrofi, paralleli e collegati tra loro aspetti per accrescere le proprie competenze.

Non potevano mancare poi una serie di spunti operativi pratici, con esercitazioni e soluzioni che possono tornare utili a chiunque e in qualunque periodo dell’anno. Completano il nostro speciale un articolo di Alessandro Di Giovanni che spiega come il calciatore può prepararsi alla preparazione e una serie di consigli “alimentari” di Chiara Matteuzzi… sempre validi.

E non dimenticate la nostra realtà aumentata: vi offrirà ulteriori contenuti da approfondire.

 

Magazine in Edicola