Portieri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Speciale precampionato Portieri
Gli obiettivi e le indicazioni per gli allenatori dei portieri che devono pianificare il periodo iniziale della stagione. L’approfondimento: una progressione tecnica per l’uscita alta.

Nello sport, la preparazione atletica è definibile come il condizionamento fisico, muscolare e cardiorespiratorio, che induce l’atleta al raggiungimento di una condizione fisica tale da affrontare un’attività sportiva. Ne deriva che ogni disciplina necessità di una preparazione specifica. Gli aspetti da considerare sono molteplici per quanto riguarda il portiere e gli obiettivi durante il precampionato, l’argomento di questo articolo, abbracciano le componenti:
• tecniche e tattiche;
• condizionali e coordinative;
• psicologiche.

In questo scritto sui portieri, giovani e adulti, non saranno forniti dati e numeri, tabelle o grafici, che possono apparentemente colpire e trovare le attenzioni del lettore, ma saranno trattate le tematiche essenziali, fornendo delle linee guida prioritarie per costruire le corrette progressioni di lavoro. Per facilitare la comprensione, il testo è diviso in due parti: nella prima vi sono le indicazioni per gli adulti “dilettanti”, nella seconda per i giovani portieri.

L'articolo completo su IL NUOVO CALCIO di luglio in edicola o in abbonamento

Magazine in Edicola