Gli approfondimenti: i Giovanissimi

Gli approfondimenti: i Giovanissimi

Lorenzo Simeoni ci porta nel mondo di questa categoria, che può essere definita come quella del “cambiamento”. Lo scritto parte da alcune considerazioni su quanto esprime il regolamento, per soffermarsi poi sulla differenza fra età cronologica ed età biologica tipica dei ragazzi e che deve portare a monitorare costantemente le principali caratteristiche antropometriche dei piccoli calciatori.

Si passa ad analizzare la programmazione, che deve tener conto delle difficoltà che si possono riscontrare all’inizio e degli obiettivi da perseguire nelle diverse fasi della stagione. Ciò che viene ritenuto fondamentale è l’individualizzare e personalizzare l’intervento da parte del mister, creando dei momenti all’interno della seduta nei quali lavorare sulle diverse lacune dei ragazzi. Simeoni evidenzia, poi, in che modo lavorare sul campo e come strutturare le varie sedute, fornendo anche un esempio di microciclo e diverse proposte pratiche.

Articoli correlati

I giochi di attivazione

Come incominciare la seduta in modo interessante, proficuo ed efficace. Giochi di attivazione per Pulcini, Esordienti e Giovanissimi curate dal centro studi Coaching Calcio. Cronologicamente parlando, partiamo dall’incipit, vale a dire dai processi di attivazione tecnica, motoria e neuro-cognitiva, che definiamo “giochi di attivazione” (ovvero “riscaldamento” o parte iniziale dell’allenamento). La fase di attivazione Questo […]

Precampionato: l’allenamento fisico

Le attenzioni da avere nel periodo di inizio stagione dal punto di vista atletico con ragazzi che presentano una diversa situazione fisica tra loro. Le fasi dello sviluppo, l’allenamento metabolico, neuromuscolare e la coordinazione. Ci si appresta a cominciare la stagione, ma quali sono gli aspetti fondamentali da tenere in considerazione? Anzitutto è bene ricordare […]

I Giovanissimi

Il terzo approfondimento sulle varie categorie/annate del settore giovanile ci porta questo mese ai Giovanissimi. La differenza fra età biologica e cronologica, gli aspetti più importanti sui quali insistere, gli obiettivi da perseguire e una proposta di microciclo.

La tattica collettiva in fase offensiva

L’articolo è un estratto dell’Indispensabile numero 16 curato da Enrico Battisti, dedicato a chi lavora con Giovanissimi e Allievi. Il focus dello scritto riguarda i princìpi offensivi legati agli aspetti collettivi del gioco, vale a dire quelle azioni coordinate tra due o più giocatori, tesa a ottenere uno scopo determinato in precedenza.