Settore giovanile
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Un importante e dettagliato scritto curato da due degli Autori del libro Special Edition “Il mestiere dell’allenatore”, che analizza e approfondisce, in modo inedito, il ruolo di coloro che vanno in campo con bambini e ragazzi.


Tra i primissimi passi da compiere nella programmazione di una stagione vi è sicuramente quello della definizione degli organici di un settore giovanile. Questo compito costituisce una grande sfida e un’enorme responsabilità in quanto è per mezzo di queste decisioni che si potrà definire la velocità del percorso di crescita tecnica-educativa da più importante risorsa del vivaio giovanile: i ragazzi.

Per questo motivo ci siamo chiesti come vengono selezionati gli allenatori e quali caratteristiche dovrebbe avere un allenatore di settore giovanile.

Pur lasciando ben volentieri nella pratica questa responsabilità a chi da anni si preoccupa di ciò insieme a tante altre gravose incombenze, ci siamo voluti immedesimare in questo ruolo andando a descrivere alcune caratteristiche che, a nostro modo di vedere, potrebbero risultare interessanti nel profilo di allenatore di settore giovanile.

Tra l’altro, questo argomento sarà in larga parte approfondito in un volume che costituirà la Special Edition de Gli Indispensabili del Nuovo Calcio, frutto delle esperienze di oltre venti esperti del mondo giovanile. Di seguito abbiamo quindi condiviso alcune riflessioni che possono costituire dei suggerimenti, speriamo utili, nella scelta di figure così determinanti.

Scopri di più sul numero di ottobre: in edicola e disponibile anche attraverso abbonamento cartaceo o digitale.
Per info: serviziolettori@sportivi.it

Magazine in Edicola