La transizione coi giovani

La transizione coi giovani

Gli accorgimenti e le esercitazioni per stimolare il passaggio da una fase di gioco all’altra con i giocatori delle fasce agonistiche del vivaio.

Il calciatore, infatti, deve passare da una formazione tipica per ruoli a una certa polivalenza e soprattutto deve divenire un elemento capace di leggere e interpretare le varie situazioni applicando la tecnica di base ad alta velocità e sfruttando le proprie peculiarità fisiche. Non sono più sufficienti ottime abilità tecniche, ma sono indispensabili anche concetti come ritmo, aggressività e velocità che rappresentano ormai le caratteristiche imprescindibili per un calciatore.

Sono poi importanti:
• la velocità fisica – per uno spostamento rapido da una zona a un’altra;
• la velocità mentale – per scegliere in modo rapido, secondo le varie possibilità, la soluzione migliore;
• la velocità tecnica – per controllare o passare il pallone anche con un solo tocco, rendendo di conseguenza la giocata e la squadra rapide.

Da queste considerazioni, si può capire che la fase di transizione deve essere una delle protagoniste di tutti gli allenamenti, dal settore giovanile alle prime squadre.

Scopri di più sul numero di novembre: in edicola e disponibile anche attraverso abbonamento cartaceo e digitale.

Articoli correlati

Master Settore Giovanile 2023

Per la quinta volta un master de Il Nuovo Calcio si è svolto nella suggestiva e prestigiosa cornice di Coverciano. Un gradito ritorno “in presenza” sui campi del Settore Tecnico e al Museo del Calcio che ha visto radunarsi un centinaio di tecnici provenienti da tutta Italia nel primo fine settimana di luglio. Chi per […]

Giochi di guida e sensibilità

Squalo e pesciolini I giocatori rossi (pesciolini) devono correre nello spazio liberamente con l’obiettivo di fermarsi all’interno del cerchio posto alle spalle dell’elemento blu (squalo), che avrà il compito di prenderli per eliminarli (situazione 1). La medesima proposta può essere eseguita con il pallone (situazione 2) con vari tipi di conduzione (figura 1).

Tutto sulla marcatura

Una capacità, talvolta trascurata nel settore giovanile, che va assolutamente allenata. Le proposte pratiche, il duello e il marcamento di un calciatore senza palla. È ormai ben chiaro che le abilità tecniche non siano l’unica componente che determina la prestazione del calciatore. Al fianco di calciatori come Neymar, Coutinho, Messi e Ronaldo, per citare alcuni […]

La visione globale

Il lavoro secondo princìpi di gioco nel settore giovanile: la sua importanza e come agire al meglio per insegnare ai propri giocatori a osservare il contesto di gioco prima di ricevere palla. Programmare l’attività da svolgere con la propria squadra è una condizione necessaria (ma non sufficiente) per offrire ai propri giocatori una valida e […]