Ricezione e passaggio in inglese

Ricezione e passaggio in inglese

Esercitazioni basate sul gioco nelle quali si può utilizzare l’inglese come lingua.

Il fine di questo articolo, come quello del precedente uscito a maggio, è stimolare l’idea di inserire dei vocaboli in inglese durante l’allenamento per insegnare la lingua in un contesto ludico come quello del calcio.

Da un punto di vista metodologico, l’intuizione si basa sulla creazione di un ambiente di apprendimento (learning environment) sufficientemente aperto, ricco e stimolante che consente ai bambini di imparare attraverso il gioco stesso. A livello generale, offrire uno strumento – seppur in forma “rudimentale” – come l’inglese può dare l’opportunità di allargare gli orizzonti futuri e in particolar modo sollecitare un certo transfert nell’apprendimento.

La trasmissione di nozioni in inglese, chiaramente, deve avvenire in forma graduale, di allenamento in allenamento, con la terminologia corretta.

Vi indicheremo due proposte pratiche (con diverse varianti) con l’inserimento di termini in inglese. Gli obiettivi tecnici principali (con la conseguente declinazione linguistica) sono legati a ricezione (to receive the ball), passaggio (to pass the ball) e smarcamento (to get open; go into the free space).

Altre finalità sono:
– il movimento della palla (ball movement);
– fare gol (shooting or scoring a goal);
– dare linee di passaggio (giving passing lines);
– effettuare un passaggio in avanti (pass forward);
– passare all’indietro (to pass back);
– eseguire un passaggio con l’interno del piede (inside pass)

Scopri di più sul numero di giugno: in edicola e disponibile anche attraverso abbonamento cartaceo o digitale.
Per info: serviziolettori@sportivi.it

Articoli correlati

Le minipartite

Un valido strumento per perseguire obiettivi che vanno dagli aspetti tecnici a quelli percettivi. Le variabili per modificare le finalità. Coinvolgere tutti, ridurre i tempi “morti”, aumentare il rapporto con la palla, garantire alta intensità, differenziare le proposte, incuriosire, stimolare, emozionare… Sono alcuni esempi di obiettivi primari e dall’apparenza scontata che non sempre si riescono […]

Giochi di guida e sensibilità

Squalo e pesciolini I giocatori rossi (pesciolini) devono correre nello spazio liberamente con l’obiettivo di fermarsi all’interno del cerchio posto alle spalle dell’elemento blu (squalo), che avrà il compito di prenderli per eliminarli (situazione 1). La medesima proposta può essere eseguita con il pallone (situazione 2) con vari tipi di conduzione (figura 1).

Torniamo alla tecnica

La gestione sopraffina del pallone rappresenta un indubbio vantaggio per il giocatore di qualsiasi livello. I vantaggi di agire in tale direzione fin da piccoli e la progressione di attività. Le migliori prestazioni delle squadre più forti di sempre non sono esclusivamente dovute al loro collettivo, alla preparazione atletica e a una buona impostazione tattica. […]

La visione globale

Il lavoro secondo princìpi di gioco nel settore giovanile: la sua importanza e come agire al meglio per insegnare ai propri giocatori a osservare il contesto di gioco prima di ricevere palla. Programmare l’attività da svolgere con la propria squadra è una condizione necessaria (ma non sufficiente) per offrire ai propri giocatori una valida e […]