UNA SETTIMANA AL VIVAIO DEI CITIZENS

UNA SETTIMANA AL VIVAIO DEI CITIZENS

Allenamento. Settore giovanile
L’esperienza dell’autore che ha vissuto per sette giorni al Manchester City e si è confrontato con allenatori e preparatori.

È fantastico ciò che può fare un buon settore giovanile. Lavorando con bambini e ragazzi li si aiuta a crescere e a diventare atleti, ma prima ancora uomini. L’allenatore ha un’influenza fondamentale sui soggetti che prepara e potrebbe condizionarne per sempre la carriera sportiva. In ambito dilettantistico però, a volte, le scuole calcio sono lasciate al loro destino: gli allenatori solitamente sono ex-giocatori (di qualsiasi livello), che esercitano questa professione principalmente per passione; di conseguenza può succedere che gli allenamenti si riducano a una replica di esercitazioni proposte senza un vero e proprio scopo e senza una programmazione seria. In ambito professionistico la situazione è sicuramente più rosea, anche se è vero che ormai da anni, più o meno dai Mondiali del 2010, si parla di crisi del calcio italiano. E si guarda con interesse all’estero. Non per copiare tutto pedissequamente, meglio per trarre spunti preziosi. Per tale motivo vi illustrerò in questo articolo l’esperienza fatta in prima persona al Manchester City.

L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di gennaio in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html