Allenamento fisico. Adulti
Come utilizzare la pliometria coi giocatori di calcio. L’importanza della progressione dei carichi e cosa dice la scienza in merito.
Tra i metodi di allenamento sfruttati per l’incremento della capacità di forza, indispensabili per il calciatore (parliamo di forza veloce e delle sue componenti), abbiamo gli esercizi pliometrici. Sicuramente il loro utilizzo ha acceso numerosi dibattiti tra i preparatori fisici del calcio e sono stati oggetto di pareri discordanti, anche a causa di una scorretta programmazione e di una confusione dovuta alla terminologia usata per classificare alcune proposte pratiche.
Nella prima parte di questo articolo, quindi, vedremo brevemente le caratteristiche e gli aspetti fisiologici fondamentali per stimolare una riflessione, non solo sulle motivazioni che dovrebbero spingere a valutare se sfruttare o meno la pliometria nel calcio, ma soprattutto come e con quali criteri farlo. Criteri che non possono prescindere dalla programmazione. Tutto questo è essenziale per definire e decidere gli esercizi ideali per perseguire gli obiettivi corretti in base al principio della progressione del carico di allenamento. Nella seconda parte dello scritto, l’attenzione sarà focalizzata su una progressione importante in chiave di prevenzione degli infortuni al ginocchio (rottura LCA).
L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di settembre in edicola o in abbonamento