La corretta alimentazione prima di un incontro e cosa assumere durante il match per una performance fisica e cognitiva di alto livello.
Sei un calciatore amatoriale? Un professionista? Giochi a calcetto il mercoledì sera? Oppure sei un allenatore e vuoi dare qualche consiglio giusto ai tuoi ragazzi, che magari ti hanno detto di sentirsi appesantiti e poco pronti in campo dopo un pasto abbondante o alquanto deboli giocando a stomaco vuoto? Non sempre è facile comprendere come alimentarsi e integrarsi prima di una gara per ottenere la massima energia e lucidità mentale. L’obiettivo, quindi, di questo scritto è proprio quello di indicare quelle strategie corrette e pratiche per dare il massimo sul terreno di gioco.
Il calcio prevede un’importante componente di destrezza e una buona applicazione psicologica. Dal punto di vista organico vengono coinvolti i metabolismi sia aerobici sia anaerobici. Gli aspetti fisici quindi sono fondamentali. Altrettanto quelli cognitivi. Se una strategia alimentare opportuna è determinante per accendere gli adattamenti al- l’allenamento, favorire i recuperi e mantenere la forma fisica, al tempo stesso comprendere come alimentarsi e integrarsi il giorno della partita è essenziale. Anzi, diviene un vero e proprio fattore della prestazione. Per fare questo bisogna imparare a scegliere con attenzione i carboidrati da assumere prima e durante l’esercizio e il loro timing di consumo.