Allenamento. Adulti
Le soluzioni ideali per mettere in difficoltà i diversi sistemi di gioco con una disposizione tattica con 2 punte e un rifinitore.
In questo articolo metteremo in evidenza azioni e comportamenti di 2 attaccanti più un trequartista nel 4-3-1-2 e nel 3-4-1-2. Il giocatore di maggiore importanza in questi 2 moduli è senza dubbio il trequartista: infatti, avere un elemento posizionato tra le linee avversarie è un vantaggio tattico notevole e deve diventare un punto di forza per tutte le manovre offensive.
Le punte, in linea di massima, devono agire piuttosto larghe dovendo collaborare con la propria catena laterale. Potranno attaccare più facilmente la profondità visto che l’appoggio ai compagni arretrati verrà dato prevalentemente dal rifinitore.
Il triangolo offensivo attaccanti-trequartista consente un’ottimale sincronizzazione di movimenti, creando i presupposti per attacchi centrali e laterali. La tecnica di rifinitura privilegiata rimane comunque il passaggio filtrante del trequartista per i tagli delle 2 punte.
L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di ottobre in edicola o in abbonamento.