Il controllo del carico

Il controllo del carico

Approfondimento precampionato
L’utilizzo delle scale di valutazione, Borg e Hooper, per verificare lo stato di fitness del giocatore e dell’intera squadra. I comportamenti da adottare.

Nel calcio moderno è di fondamentale importanza conoscere come ci si sta allenando e il grado di condizione fisica dei proprio uomini, sia in termini individuali sia collettivi.

Per fare questo, sia il monitoraggio del carico esterno sia di quello interno rappresentano degli strumenti utili a indirizzare e modulare gli obiettivi e l’intensità degli allenamenti. Solitamente, il controllo del carico, come detto, si basa sulla quantificazione del carico esterno e di quello interno. Il primo è rappresentato dalla risposta individuale di un atleta a uno stimolo specifico. Indicatori del carico esterno possono essere, per esempio, i metri percorsi, i chili sollevati, il numero o l’intensità degli sprint. I rilevatori del carico interno, invece, generalmente, sono la frequenza cardiaca (FC) e la percezione dello sforzo (RPE, Rate of Perceived Exertion). Il calcolo del carico dell’allenamento complessivo (TL, Training Load) è effettuato moltiplicando la RPE individuale, fornita solitamente tramite una scala di valori che va da 0 a 10 (CR10®) o da 0 a 100 (CR100®), per la durata della sessione espressa in minuti. La scala di valori è stata pensata e studiata da Borg nel 1982 e, nel corso degli anni, sono stati effettuati numerosi studi che ne hanno confermato la validità.

Scopri di più sul numero di agosto: in edicola e disponibile anche attraverso abbonamento cartaceo o digitale

 

Articoli correlati

Figurine Panini tour, una passione “folle”

Ce l’ho, ce l’ho, mi manca! Alzi la mano chi non ha mai citato, almeno per una volta, questa frase.Il mai, non è contemplato perché grandi o piccoli che siate, le Figurine Panini sono un fenomeno che ha coinvolto tutti almeno una volta nella vita.E anche quest’anno c’è una collezione che sta andando a ruba, […]

Giochi di guida e sensibilità

Squalo e pesciolini I giocatori rossi (pesciolini) devono correre nello spazio liberamente con l’obiettivo di fermarsi all’interno del cerchio posto alle spalle dell’elemento blu (squalo), che avrà il compito di prenderli per eliminarli (situazione 1). La medesima proposta può essere eseguita con il pallone (situazione 2) con vari tipi di conduzione (figura 1).

Puma presenta la nuova FUTURE

Puma presenta FUTURE, la nuova e accattivante scarpa da calcio che si spinge oltre i limiti di ciò che si può fare in campo, ma con stile. L’edizione PUMA FUTURE Supercharge sarà disponibile a partire dal 19 gennaio. Arriva sul mercato la nuova evoluzione del franchising di scarpe da calcio FUTURE firmata Puma. La nuova […]