Il contropressing di Klopp

Il contropressing di Klopp

Detta anche “Gegenpressing”, la soluzione tattica portata avanti da Klopp, prima a Dortmund e ora al Liverpool prevede un’aggressione sistematica da parte di più giocatori. I presupposti della manovra del Liverpool e le esercitazioni da utilizzare.

Il Liverpool di Klopp si dispone in campo con il 4-3-3 con un regista davanti alla difesa, due mezzali di corsa dotate dal punto di vista degli inserimenti e tre giocatori offensivi veloci, tecnici e interscambiabili tra loro. Per capire in maniera più approfondita quali siano i princìpi che attua la squadra di Jurgen Klopp vi proponiamo 4 esercitazioni che vanno a evidenziare l’atteggiamento di riaggressione immediata da parte dei Reds.

Scopri di più sul numero di ottobre: in edicola e disponibile anche attraverso abbonamento cartaceo o digitale

 

Articoli correlati

Figurine Panini tour, una passione “folle”

Ce l’ho, ce l’ho, mi manca! Alzi la mano chi non ha mai citato, almeno per una volta, questa frase.Il mai, non è contemplato perché grandi o piccoli che siate, le Figurine Panini sono un fenomeno che ha coinvolto tutti almeno una volta nella vita.E anche quest’anno c’è una collezione che sta andando a ruba, […]

Giochi di guida e sensibilità

Squalo e pesciolini I giocatori rossi (pesciolini) devono correre nello spazio liberamente con l’obiettivo di fermarsi all’interno del cerchio posto alle spalle dell’elemento blu (squalo), che avrà il compito di prenderli per eliminarli (situazione 1). La medesima proposta può essere eseguita con il pallone (situazione 2) con vari tipi di conduzione (figura 1).

Puma presenta la nuova FUTURE

Puma presenta FUTURE, la nuova e accattivante scarpa da calcio che si spinge oltre i limiti di ciò che si può fare in campo, ma con stile. L’edizione PUMA FUTURE Supercharge sarà disponibile a partire dal 19 gennaio. Arriva sul mercato la nuova evoluzione del franchising di scarpe da calcio FUTURE firmata Puma. La nuova […]