Alcune esercitazioni
Prima proposta
La squadra viene divisa in 3 gruppi; ognuno di questi è composto da 5 giocatrici, mentre le due porte sono difese da 2 portieri. Il pallone viene giocato dalla squadra centrale, nell’esempio la rossa, che attacca una delle due esterne. Chi deve difendere ha il fine di riconquistare la sfera (non solo di difendere la porta) per dirigersi verso l’altro fronte di attacco (figura 1).
Seconda proposta
Si prepara un campo con 3 settori. Ogni volta che avviene il passaggio verso una zona esterna, la giocatrice che lo ha eseguito deve abbandonare il proprio spazio con una compagna di questa zona che ne prende il posto per mantenere equilibrio e razionalità nell’occupazione del campo (figura 2).
Terza proposta
Si organizza un possesso 4>5, dove le 4 giocatrici, a tocchi liberi, devono gestire la palla e provare ad attaccare la porta avversaria; il gruppo in superiorità deve conquistare palla, controllare il possesso ed eludere la pressione avversaria (figura 3).
Quarta proposta
Si gioca un possesso 6>7, dove le 6 giocatrici, a tocchi liberi, devono gestire la palla e provare ad attaccare la porta; il gruppo in superiorità deve conquistare palla, controllare il possesso ed eludere la pressione avversaria (figura 4).
Autore: Antonio Cincotta.
Foto: Italyphotopress.