Come organizzare i propri attaccanti schierando due punte centrali e un elemento che agisce alle loro spalle. Le soluzioni da adottare, i principi e i movimenti.
Una modalità con cui schierare il proprio attacco a tre giocatori è quella rappresentata dal cosiddetto 1-2, ossia un trequartista e due punte. Anche in questo caso, come per quanto riguarda il sistema 2-1 visto nello scorso numero, i giocatori si scaglionano su due linee di partenza, con il trequartista che agisce leggermente arretrato rispetto ai due attaccanti. Questa tipologia è tipica dei sistemi 3-4-1-2 e 4-3-1-2; risulta chiaro che nella dinamica del gioco il trequartista a volte può essere considerato parte del reparto di centrocampo, mentre a volte di quello di attacco. Questo dipende principalmente dai giocatori con cui lega i propri movimenti offensivi. In questo articolo ci soffermeremo solo su quelli in cui il trequartista si coordina direttamente con gli attaccanti (indirettamente, come sappiamo tutti i giocatori sono collegati gli uni agli altri, anche se fanno parte di reparti diversi). Parleremo delle situazioni in cui, in pratica, è un componente dell’attacco.
L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di febbraio in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html