L’allenamento della rapidità

L’allenamento della rapidità

Percorso incrociato

I giocatori 1 e 2 partono contemporaneamente ed eseguono prima uno skip laterale nella speed ladder e poi in direzione opposta tra gli ostacolini. Dopo un appoggio monopodalico nel cerchio, continuano la loro corsa in un’altra scaletta, posta frontalmente. Una volta raggiunta la sagoma e dopo aver superato l’ostacolino con un crossover, il giocatore 1 effettua degli appoggi monopodalici alternati nei cerchi, per poi concludere il suo percorso con una frenata, uno step-back (passo indietro) e un’accelerazione. Il giocatore 2, invece, esegue due cambi di direzione sui coni rossi per poi frenare prima della sagoma e concludere, accelerando nuovamente (figura 3). Per quanto riguarda le esercitazioni con la palla, si suggeriscono dei drills tecnico-tattici, nei quali si inseriscono degli elementi di rapidità. L’utilizzo dell’attrezzo sposta ovviamente l’obiettivo sul miglioramento tecnico dei giocatori, un aspetto fondamentale in qualsiasi categoria. Le seguenti proposte pratiche possono anche essere realizzate come forma di attivazione e modificate secondo le esigenze tecnico-tattiche dell’allenatore.

Passaggi e rapidità, soluzione 1

Il giocatore 1 (da entrambi i lati) muove palla verso “2” che gliela rigioca “a muro”. A questo punto il calciatore 1 serve “3” che, a sua volta, passa al compagno 4 e così via, finché il pallone arriva “stazione 1” del lato opposto. I giocatori si spostano tra le stazioni nell’ordine prestabilito in partenza. Tra una postazione e l’altra si inseriscono degli elementi di rapidità senza palla: over da eseguire in successione, cerchi e speed ladder (figura 4). In questo tipo di esercitazioni viene lasciata libera scelta delle giocate ai calciatori.

Passaggi e rapidità, soluzione 2

Entrambi i giocatori 1 giocano la palla ai compagni 2, che la ripassano “di prima”; successivamente viene servito l’elemento 3. Quest’ultimo, con un controllo orientato, trova “4”, che guida la palla per qualche metro, per poi trasmetterla alla fila del lato opposto. Tra una stazione e l’altra si possono inserire dei piccoli elementi di rapidità: in questo caso over, speed ladder e slalom stretto tra i coni (figura 5).

Attenti ai… tempi

La rapidità di accelerazione e il saper sprintare alla massima velocità sono qualità fondamentali per il giocatore. Sono legate a molti aspetti riguardanti la forza, il sistema nervoso e le capacità coordinative; non è quindi semplice svolgere esercitazioni al tempo stesso efficaci e sicure. L’utilizzo corretto sia del tempo di esecuzione sia di quello di recupero fanno da discriminante tra un allenamento con obiettivo la rapidità o un altro per l’accumulo di lattato. Le esercitazioni “integrate” sembrano coniugare bene gli aspetti relativi al miglioramento tecnico-tattico e quelli della rapidità.

Autore: Andrea Bernasconi
Foto: Italyphotopress

Indietro
Pagina 2 di 2
Avanti

Articoli correlati

Figurine Panini tour, una passione “folle”

Ce l’ho, ce l’ho, mi manca! Alzi la mano chi non ha mai citato, almeno per una volta, questa frase.Il mai, non è contemplato perché grandi o piccoli che siate, le Figurine Panini sono un fenomeno che ha coinvolto tutti almeno una volta nella vita.E anche quest’anno c’è una collezione che sta andando a ruba, […]

Giochi di guida e sensibilità

Ruba la palla All’interno di uno spazio delimitato dai cinesini gialli, i bambini conducono il pallone con l’obiettivo di colpire quello del compagno, facendolo uscire dal settore di gioco. Vince l’ultimo giocatore che rimane in possesso di palla (figura 2).Varianti: gioco a squadre. Cambiare i tipi di conduzione all’interno del campo.

Puma presenta la nuova FUTURE

Puma presenta FUTURE, la nuova e accattivante scarpa da calcio che si spinge oltre i limiti di ciò che si può fare in campo, ma con stile. L’edizione PUMA FUTURE Supercharge sarà disponibile a partire dal 19 gennaio. Arriva sul mercato la nuova evoluzione del franchising di scarpe da calcio FUTURE firmata Puma. La nuova […]