Una serie di esercitazioni per incominciare la seduta stimolando immediatamente le gestualità tecniche correlate ad alcuni princìpi tattici.
Quando parliamo di attivazione, ci riferiamo di solito a quel momento in cui i giocatori sono chiamati a prepararsi allo svolgimento della prestazione, che sia una partita o una seduta di allenamento.
Da sempre il cosiddetto riscaldamento è strettamente legato ad aspetti puramente atletici per preparare il giocatore allo sforzo seguente e ridurre i rischi di infortuni derivanti da movimenti ed esecuzioni di gesti “a freddo”. Rimandando a trattazioni specifiche la questione puramente “fisica” (innalzamento della temperatura corporea…), sono fortemente convinto che nella fase di preparazione a una sessione settimanale, gestendo l’intensità di esecuzione, è possibile iniziare a trattare aspetti tecnici e tattici strettamente correlati agli obiettivi dell’allenamento stesso.
Questa modalità operativa permette anche di guadagnare tempo, aspetto fondamentale soprattutto quando si lavora nei dilettanti e si può contare al massimo su tre sedute ogni sette giorni.
In questo numero de Il Nuovo Calcio di dicembre trovate una serie di attività strettamente correlate a obiettivi tecnico-tattici; il tempo totale è di circa 20’ e a metà esercitazione e a fine della stessa sono previsti 2’ di stretching dinamico/mobilità articolare (24’ complessivi).
Scopri di più sul numero di dicembre: in edicola e disponibile anche attraverso abbonamento cartaceo o digitale