L’impostazione dell’azione dalle retrovie con questo sistema di gioco e i suoi sviluppi. L’importanza della disposizione di partenza e le soluzioni contro diverse organizzazioni tattiche.
Per impostare efficacemente un gioco manovrato sarà fondamentale prevedere delle uscite difensive efficaci. In questo articolo, parleremo di quelle del 4-4-2 e quindi della preparazione di uno sviluppo offensivo partendo non più dal rinvio lungo del portiere o da un rilancio di un difensore, ma dalla costruzione di un’azione che nasce dalla zona “bassa”.
LA DEFINIZIONE
Le uscite difensive sono tutti quegli sviluppi in fase offensiva finalizzati ad avviare un’azione attraverso il mantenimento del possesso e la manovra organiz- zata (definizione del Settore Tecnico di Coverciano). Per effettuare delle uscite ottimali è determinante la ricerca del tempo e dello spazio di gioco in quanto si agisce in settori di campo ristretti. Ricordiamo sempre che il tempo di gioco viene dettato dal possessore, mentre lo spazio è determinato dall’elemento senza la sfera.
L’obiettivo principale delle uscite è quello di creare delle situazioni di superiorità numerica tipiche del 2>1, oppure ricercare una rapida risalita della squadra dopo una verticalizzazione lunga. Diventa fondamentale, quindi, il ruolo del portiere come principale sostegno per lo scarico dei difensori.
Il numero uno moderno, infatti, deve avere delle importanti capacità tecniche per controllare e passare la palla in maniera corretta e conoscere gli sviluppi tattici collettivi.
L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di gennaio in edicola o in abbonamento