Metodologia. Adulti – L’IMPORTANZA DEL RECUPERO

Metodologia. Adulti – L’IMPORTANZA DEL RECUPERO

Le strategie ideali post partita per riprendere l’attività nel minor tempo possibile e nelle condizioni ottimali. Crioterapia, alimentazione, idratazione e… seduta a bassa intensità.
“Il recupero, il lato oscuro dell’allenamento”: questo è il titolo di un articolo americano che introduceva l’argomento in maniera originale, ma quanto mai significativa. La letteratura che riguarda la metodologia d’allenamento è piena di concetti che approfondiscono come determinati mezzi possano provocare un incremento della prestazione, spesso trascurando un punto fondamentale, cioè quello che ogni stimolo richiede una fase di ristabilimento/recupero affinché possa tramutarsi in miglioramento del potenziale prestativo. In questo scritto, dopo un breve approfondimento del concetto sopra espresso, illustreremo le metodiche per accelerare il recupero secondo la ricerca scientifica.

L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di gennaio in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html