In questa fase della progressione legata alla ricerca della profondità in zona ultraoffensiva, attraverso la sequenza “palla avanti – passaggio di scarico – profondità”, vogliamo proporre ed inserire il movimento di taglio di un secondo attaccante. Anche in questa fase vengono composti due triangoli di circa 15 m di lato come da figura, nei cui vertici si posizionano tre gruppi di giocatori.
Si aggiungeranno inoltre quattro sagome (o paletti), a simulare una linea difensiva relativamente stretta. L’attaccante C esegue un contromovimento a ricevere; B gli trasmette il pallone che, successivamente, lo stesso C scarica ad A. Nel frattempo l’attaccante più lontano dal pallone (D) esegue un azione di “galleggiamento” sulla linea difensiva sino a tagliare al momento giusto alle spalle di uno dei difensori (evitando di cadere in fuorigioco), e ricevere il passaggio utile per la conclusione a rete (D1).
In questo caso, l’ultimo passaggio giunge da una zona piuttosto esterna del campo e per questo la corsa del giocatore D posto nel lato debole degli avversari, ha avuto un certo tipo di distanza. Successivamente eseguirà l’esercitazione il gruppo di sinistra e così via, in alternanza. Variare inoltre, la posizione di partenza delle punte per metterle in condizione di calciare verso la porta con entrambi i piedi. Materiale occorrente: delimitatori, palloni, sagome (paletti).