Speciale palle inattive
Come sfruttare al meglio queste situazioni costruendo giocate schema per liberare alcuni giocatori in area di rigore. L’utilizzo dei blocchi.
Il calcio è, per sua natura, in continua evoluzione: cambiano ininterrottamente le sue metodologie di lavoro, gli strumenti per allenare, le tecnologie per analizzare le partite e adesso, con l’introduzione del VAR, anche le procedure per far rispettare le sue regole.
Questo incessante sviluppo si riflette anche nelle modifiche su tempi e spazi di esecuzione durante il gioco. In questo momento storico, in cui le difese lavorano per lo più di reparto in fase di non possesso per arginare le qualità offensive avversarie, l’allenatore è chiamato a presentare soluzioni differenti e a ideare nuove strategie e schemi per la finalizzazione. In questo scritto vedremo una serie di opportunità in merito all’organizzazione delle palle inattive a favore, in particolar modo dei calci di punizione laterali e centrali, che rappresentano sempre di più una fetta importante nel computo totale dei gol realizzati. Parleremo appunto di alcuni schemi su punizioni indirette a favore ai 20-25 metri dalla linea dell’area di rigore, in zona centrale e laterale.
Scopri di più sul numero di aprile: in edicola e disponibile anche attraverso abbonamento cartaceo e digitale