Dopo il periodo natalizio, in cui qualche eccesso in termini di alimentazione può capitare, alcuni consigli per… riprendere la retta via.
Il periodo Natalizio è sempre un momento impegnativo. Da una parte il piacere del riposo, dell’ozio spensierato, dall’altra pranzi, cene, cibo goloso, gratificante e qualche brindisi. Qualcuno non ha abbandonato l’attività fisica, qualcun altro invece ha attaccato le scarpette al chiodo attratto dal tepore della casa e dall’attraente pigrizia. Rientrati dalle vacanze l’obiettivo è quello di rimettersi in forma.
Come riperdere quei 2, 3, dai, massimo 4 kg in più che Babbo Natale ha lasciato sotto l’albero? Se deciderai di buttarti in piscina a digiuno per fare 120 vasche, una carota a pranzo e il pomeriggio correre una mezza maratona sappi che non è la strategia giusta. Tantomeno andare al supermercato e fare incetta di prodotti light o senza zucchero per rinnegare tutto ciò che è successo durante le feste.
Non saltare la colazione
È fondamentale ed è la prima buona abitudine da ripristinare. Fai scelte vantaggiose ed elimina gli avanzi dei cibi dei giorni di festa. Un caffè o un tè caldo meglio se non zuccherati atti- veranno il metabolismo e il buonumore. Nutri il tuo organismo con yogurt bianco, possibilmente magro, con fiocchi d’avena e frutta secca come noci, nocciole e mandorle o pane integrale con marmellata e ricotta vaccina o con prosciutto crudo o salmone affumicato se preferisci il salato.
Un piccolo trucco…
…Se non riesci a rinunciare al primo piatto. Hai mai sentito parlare del pasto invertito? Inizia dalle verdure e dalla fonte di proteine, ti sazieranno e attiveranno i processi digestivi. A seguire i carboidrati.
Dove tagliare?
Negli extra. Ad esempio, tutti i cibi svantaggiosi, cioè quelli dolci e ricchi in zuccheri (sì anche datteri, fichi e albicocche essiccati che non equivalgono a un frutto fresco).
Scopri di più sul numero di gennaio: in edicola e disponibile anche attraverso abbonamento cartaceo o digitale