Gli aspetti importanti per formare un gruppo tatticamente affiatato che sappia gestire, cambiando anche faccia, le diverse gare della stagione. Idee e progressioni di lavoro per la fase di possesso e quella di non possesso.
Conoscere le caratteristiche dei calciatori e la loro “storia”: si parte da questi due aspetti per formare una nuova squadra in precampionato. Il sistema di gioco? Dipende dalle abilità dei giocatori e da come queste si combinano tra loro. Personalmente, amando un calcio propositivo, prediligo – in linea di massima – il 4-3-3. Infatti, è quello che offre, a mio avviso, maggiori garanzie nelle due fasi di gioco, con la possibilità di varianti importanti (4-2-3-1, girando il vertice di centrocampo e inserendo il trequartista). Anticipati questi due concetti, vediamo come si può cercare di organizzare la propria squadra in preparazione e quali attenzioni avere per la fase di possesso e in quella difensiva.
L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di luglio in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html