Il tre volte Pallone d’Oro con la sua classe ha guidato il Milan alla conquista dell’Europa. Un talento cristallino racchiuso in un corpo troppo delicato, che lo ha costretto a soli 30 anni a dire addio al calcio giocato.
Marcel van Basten, sì perché Marco è un soprannome attribuitogli sin da bambino, esordisce nel calcio dei grandi con la maglia dell’Ajax il 3 aprile 1982, sostituendo un 35enne Johan Cruijff: anni dopo quello verrà visto come un vero e proprio passaggio di consegne. Perché se è vero che Cruijff è considerato il migliore calciatore europeo dello scorso secolo e siede nell’Olimpo dei più grandi, è vero anche che van Basten è sempre stato visto come il suo degno erede: 1 metro e 86 di classe pura sprigionata con movenze eleganti, proprio come un cigno, il Cigno di Utrecht.
Un anno da non dimenticare
L’Olanda è, da sempre, terra di grandi talenti calcistici. Ed è proprio lì, a Utrecht precisamente, che nasce, il 31 ottobre 1964, Marcel van Basten, figlio di Joop, ex calciatore e campione dei Paesi Bassi nel 1958…
Scopri di più sul numero di aprile: in edicola e disponibile anche attraverso abbonamento cartaceo o digitale