La strutturazione di una didattica precisa per il non possesso passa dai lavori per reparti e da quelli di collaborazione tra più reparti. I particolari cui prestare attenzione e le proposte pratiche.
Quando siamo chiamati a svolgere la nostra attività di allenatori dobbiamo sapere che potremo iniziare in due momenti completamente diversi. Due momenti che inevitabilmente condizioneranno la tempistica e le proposte: incominciamo la stagione oppure subentriamo a campionato iniziato? In realtà, vi sarebbe anche un terzo caso: subentrare a stagione in corso prima della pausa invernale, tipica nei paesi del nord o dell’est Europa e inserita da qualche anno anche nella nostra serie B. Se possiamo “partire”, sarà sicuramente meno complicato: infatti, vi sarà più tempo per agire, tempo che ci permetterà anche una parte didattica più ampia; al contrario, nel caso di un subentro, avremo la necessità di intervenire o verificare parecchi aspetti rapidamente; pertanto, dovremo utilizzare subito esercitazioni “reali”(immediatamente dopo aver spiegato che cosa vogliamo e il suo perché) per portare i giocatori ad affrontare ciò che potrebbe accadere in partita e darci la possibilità di correggere gli eventuali errori.
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