Al di là della scelta del sistema di gioco, è importante per un allenatore decidere se attuare una difesa a zona o una a “uomo nella zona”. Quanto valgono le caratteristiche dei calciatori in organico e la propria filosofia.
“L’attacco è del presidente, ma la difesa è dell’allenatore”. Con questa provocazione, Francisco Maturana, commissario tecnico della nazionale colombiana a cavallo degli anni ‘80 e ‘90, intendeva sottolineare l’importanza dell’allenatore per strutturare al meglio l’impianto difensivo della propria squadra, quello su cui poteva incidere maggiormente con il lavoro. Lasciando l’attacco, di fatto, all’inventiva e alla qualità dei singoli e dando maggiore importanza in questo reparto al presidente, l’uomo deputato ad acquistare i giocatori e a fornire qualità al team. Maturana naturalmente estremizzava il concetto, visto che anche la fase offensiva può essere certamente influenzata dalle capacità e dal lavoro dei tecnici, ma sicuramente centrava il punto riguardo la strutturazione della difesa e il suo funzionamento.
L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di gennaio in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html