UNA FASE INTERMEDIA

UNA FASE INTERMEDIA

Si tratta del periodo tra la fine della preparazione e l’inizio delle prime gare di campionato. Deve essere gestito al meglio per ottimizzare gli sforzi fatti in precedenza.

Molto spesso per spiegare il rendimento di una squadra nelle prime gare di campionato si fa riferimento al lavoro svolto durante la preparazione. Generalmente, si afferma che un undici è “già in condizione” poiché ha sostenuto un precampionato leggero, mentre una mancanza di “brillantezza” è associata a un lavoro particolarmente intenso. Una minor attenzione viene, invece, dedicata al periodo situato a cavallo della prima giornata della nuova stagione, che – di fatto – potrebbe costituire un ciclo più precisamente strutturato, della durata di 7-21 giorni, integrato in maniera organica nel programma annuale della squadra. I principali obiettivi dovrebbero essere rappresentati da:
• regolazione della condizione fisica (“forma”) per affrontare i primi impegni ufficiali con il necessario rendimento;
• affinamento delle abilità tattiche (di reparto, di squadra) indispensabili per esprimere in campo le strategie di gioco impostate in tutta la fase precedente.

Il principio metodologico fondamentale che determina la scelta dei mezzi e i contenuti delle esercitazioni è costituito dalla specificità, ovvero dall’elevato grado di correlazione con l’attività in gara. Cercheremo, quindi, di illustrare gli aspetti più importanti in relazione alle decisioni da prendere.

L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di settembre in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html