Come stimolare il gesto tecnico della conduzione palla abbinando azioni motorie fondamentali per i più piccoli. La finalizzazione col tiro in porta.
Chi allena le prime annate dell’attività di base, ovvero i bimbi di Piccoli Amici e Pulcini, deve conoscere a fondo diversi aspetti legati alla situazione evolutiva dei bambini, alle loro capacità motorie e alla motivazione che li spinge al campo. E oltre a ciò è necessaria anche la “padronanza” delle componenti tecniche e della didattica per insegnarle. In più, l’istruttore deve sapere che “giocare” con i Piccoli Amici al primo anno (parliamo di quelli che vanno ancora alla scuola dell’infanzia) è un conto, un altro è farlo con Pulcini al primo o all’ultimo anno. Infatti, parliamo di “mondi” vicini tra loro, ma che presentano grandi diversità. Infine, il tecnico deve considerare, per operare al meglio, che anche all’interno di ogni annata vi sono bambini con capacità differenti, tutti da coinvolgere e far “migliorare” attraverso il gioco.
L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di marzo in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html