COSA FARE COI PULCINI AL PRIMO ANNO

COSA FARE COI PULCINI AL PRIMO ANNO

Una nuova serie di tre articoli sulla categoria Pulcini: obiettivi, competenze ed esercitazioni. In questo primo scritto, i bambini di 7-8 anni.

Il triennio della categoria Pulcini è un periodo fondamentale, da considerare di preparazione alla pratica sportiva agonistica. In particolar modo, al termine del percorso dei Piccoli Amici si cominciano a disputare partite in modalità 5>5 con una buona continuità, con il primo vero campionato FIGC a carattere provinciale. Parliamo di prime gare naturalmente e giustamente senza alcuna classifica, perché l’obiettivo primario è giungere primi nel campionato dell’attenzione esclusiva al bambino e nella tutela dei suoi bisogni.

In tutto il percorso formativo dell’attività di base dobbiamo osservare bambini che si divertono, apprendono e forniscono prestazioni entrando positivamente nel mondo dello sport in generale e del calcio in particolare. Possiamo affermare che non esiste una programmazione standardizzata, valida ed efficace per tutti, perché le variabili che ne condizionano l’attività sono veramente tantissime.

L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di giugno in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html