Con i giocatori dell’ultima categoria dell’attività di base, il miglioramento delle capacità coordinative è ancora determinante, in particolar modo l’orientamento e l’equilibrio. Una progressione sul gioco di testa e su equilibrio e senso del ritmo.
Tocca agli Esordienti! Cercheremo in questo scritto di analizzare nel dettaglio l’interazione esistente tra le capacità coordinative e gli aspetti tecnico-tattici con questa categoria. Categoria che rappresenta il punto più alto del nostro percorso dell’attività di base che dura ormai da sette anni. Il nostro fanciullo di ieri, oggi ragazzo (non dimentichiamo che al termine del biennio i nostri atleti compiranno tredici anni), dovrebbe rappresentare tutto ciò per cui abbiamo lavorato in precedenza. La nostra responsabilità di “tecnici pensanti” è quella di continuare a far crescere in modo integrale il giocatore, cercando di rispettare ancora di più le sue esigenze fisiche e psicologiche; è nostro dovere continuare la sua preparazione mentale, tecnico-tattica e motoria, inserendo nuovi obiettivi e aumentando il livello di difficoltà delle proposte.
L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di dicembre in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html