IL DECATHLON

IL DECATHLON

10 proposte, con e senza palla, mutuate dall’atletica leggera da proporre in forma modificate ai vostri giovani giocatori per un allenamento estivo “diverso”.

Un allenamento diverso, ideale per un pomeriggio estivo a uno stage, oppure come proposta per iniziare in modo diverso una seduta a settembre, momento in cui si ritorna al campo. Da utilizzare principalmente nelle categorie dell’attività di base. Di cosa si tratta? Di sfruttare una sorta di “modifica” alle tipiche gare dell’atletica leggera, “trasportandole”, con alcune varianti, al mondo del calcio. Anzi: consigliamo di svolgere alcune “discipline” sia con l’attrezzo sia senza, in modo da stimolare – sempre sotto forma di gioco o di gara – qualità “fisiche” differenti. E se avrete la cura di prendere alcuni tempi di percorrenza o misure, gli “esercizi” diventeranno una sorta di “test”. Un test divertente e piacevole. Ciò che conta, in particolar modo, poi, è creare un positivo clima competitivo all’interno della squadra, organizzando dei gruppi di lavoro che devono confrontarsi tra di loro e dando a ogni “prova” un punteggio. La somma dei diversi punteggi indicherà, al termine dell’allenamento, la squadra vincitrice.

L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di luglio in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html