L’utilità di creare all’interno di un 10>10 dei settori particolari in cui nascono situazioni di gioco ridotte che i giocatori devono risolvere.
Nell’ottica di un approccio all’allenamento polifunzionale e integrato, ossia volto a sollecitare contemporaneamente componenti condizionali (anche più di una), tecniche e tattiche con l’utilizzo del pallone, aspetto, questo, estremamente importante nel settore giovanile, in questo articolo sarà proposta una progressione didattica basata sulla “frammentazione” tattica. In pratica, si tratta di un’esercitazione che condensa elementi atletici e tecnico-tattici, da svolgere, appunto, con l’utilizzo della palla. Si perseguono dunque una molteplicità di obiettivi, lavorando in condizioni situazionali, riproducendo i momenti e le dinamiche della partita e intervenendo sul giovane calciatore come soggetto pensante, ossia in grado di leggere un momento, valutare la soluzione al problema e agire di conseguenza. Il tutto, peraltro, avviene in un contesto di particolare stress fisico per dal momento che tale lavoro è, come vedremo, essenzialmente lattacido.
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