Sbagliando si impara! Non c’è niente di più vero e compito dell’istruttore, in particolare della scuola calcio, è trovare la modalità ottimale di intervento senza mai scoraggiare i piccoli nel tentare qualcosa di nuovo.
C’è un’abitudine, sempre (e purtroppo) ben consolidata, di pensare all’errore come un evento negativo che rientra nell’ambito dell’insuccesso. Abbattiamo questa credenza che, in particolare nell’attività di base, assume una rilevanza fondamentale. Pretendiamo di avere piccoli atleti che scelgono alla perfezione, ma spesso non ci rendiamo conto che non ne hanno la possibilità proprio per la propensione a considerare l’errore come qualcosa di ostile. Ma cosa trasforma l’errore da momento costruttivo a evento negativo? La differenza è la valutazione che ne facciamo e la tendenza a metterlo in relazione con l’autostima e l’efficacia personale.
Leggi l’articolo completo sul numero di ottobre 2023 (368): in edicola e disponibile anche attraverso abbonamento cartaceo o digitale.
Foto: Depositphoto.