O meglio alleniamo il problem solving. Continua l’analisi delle Life Skills: in questo numero l’importanza di sollecitare i giovani giocatori a trovare le soluzioni ideali alle “difficoltà” che si incontrano sul campo di gioco!
Come abbiamo già precisato negli articoli precedenti, le Life Skills (LS), le cosiddette “abilità per a vita” rappresentano quel bagaglio di competenze diffuse a cui ciascun ragazzo deve attingere per rispondere alle richieste di una quotidianità sempre più esigente. L’educazione alle LS nei diversi contesti quali la famiglia, la scuola o la società sportiva, secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) deve: • essere finalizzata a promuovere il benessere psicologico e la competenza nel far fronte alle varie difficoltà della vita; • basarsi su una metodologia centrata sul soggetto e orientata all’attività; • promuovere e rafforzare la capacità di assunzione di responsabilità nelle proprie azioni.
L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di dicembre in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html