Metodologia Settore Giovanile / Attività di Base – Allenare con competenza

Metodologia Settore Giovanile / Attività di Base – Allenare con competenza

Con i giovani giocatori non basta conoscere i fondamentali del gioco del calcio per essere un buon tecnico. Occorrono altre capacità per l’allenatore. Sono di tipo metodologico, organizzativo e relazionale.

Inizia in questo numero una serie di articoli dedicati alle competenze necessarie per allenare nei settori giovanili di una società calcistica. Il nostro intento è di fornire agli allenatori una serie di attività pratiche per i giovani calciatori, affinché questi imparino i fondamenti della nostra disciplina. Nel proporre molteplici giochi, esercizi, situazioni, non ci limiteremo a descriverne i contenuti, ma daremo numerose indicazioni agli allenatori su come incrementare le loro abilità per rendere più efficace l’intervento. Infatti, per insegnare non basta conoscere le attività allenanti (i contenuti), ma si devono possedere competenze tecniche, organizzative, metodologiche e relazionali. Ogni articolo avrà una struttura simile, ma affronterà temi diversi e conterrà: • molteplici attività che si possono utilizzare nelle sedute, finalizzate a migliorare tutti i fattori della prestazione – tecnici, coordinativi, condizionali, tattico-strategici e psicologici; • le indicazioni pratiche per incrementare le competenze tecniche, organizzative, metodologiche e relazionali dell’allenatore, nel contesto reale di un allenamento; • i suggerimenti per affrontare i problemi che si presentano (litigi fra giocatori, demotivazione, scarsa concentrazione, ragazzi che non rispettano le regole, giocatori che non accettano la panchina, la sconfitta, il superamento delle paure…). • schemi illustrativi delle esercitazioni.

L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di gennaio in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html