Rombo, la tecnica applicata

Rombo, la tecnica applicata

Come lavorare utilizzando al meglio questa struttura geometrica e inserire gestualità e movimenti simili a quelli della gara. Una progressione didattica per i più “piccoli.

Con la prorompente ascesa della video match analisi si può notare sempre di più come lo studio dei movimenti dei singoli giocatori, dell’occupazione spaziale e della disposizione in campo delle squadre nei diversi momenti della gara sia alla portata di chiunque grazie alla condivisione su notiziari sportivi post match e social net-work.

Uno dei termini più utilizzati in campo è quello della ricerca di triangoli o rombi di gioco principalmente in fase di possesso palla. Parliamo della dislocazione in campo di 3-4 giocatori che possa ricondurre a un’immagine simile a quella della figura citata. Ma senza addentrarci nei fondamenti della geometria, cerchiamo di capire come possono essere sfruttati a favore dello sviluppo del gioco e del calciatore.

Sistema di riferimento
Partendo dal presupposto che stiamo parlando di pura occupazione dello spazio, un riferimento formato da 3 elementi nel triangolo e 4 nel rombo ci permette di scomporre un sistema più complesso, modificarlo a seconda dei punti di riferimento che uno vuole utilizzare e semplificare i rapporti di collaborazione tra compagni di squadra.

>> LEGGI E SCARICA L’ARTICOLO COMPLETO

Articoli correlati

Le minipartite

Un valido strumento per perseguire obiettivi che vanno dagli aspetti tecnici a quelli percettivi. Le variabili per modificare le finalità. Coinvolgere tutti, ridurre i tempi “morti”, aumentare il rapporto con la palla, garantire alta intensità, differenziare le proposte, incuriosire, stimolare, emozionare… Sono alcuni esempi di obiettivi primari e dall’apparenza scontata che non sempre si riescono […]

Giochi di guida e sensibilità

Squalo e pesciolini I giocatori rossi (pesciolini) devono correre nello spazio liberamente con l’obiettivo di fermarsi all’interno del cerchio posto alle spalle dell’elemento blu (squalo), che avrà il compito di prenderli per eliminarli (situazione 1). La medesima proposta può essere eseguita con il pallone (situazione 2) con vari tipi di conduzione (figura 1).

Torniamo alla tecnica

La gestione sopraffina del pallone rappresenta un indubbio vantaggio per il giocatore di qualsiasi livello. I vantaggi di agire in tale direzione fin da piccoli e la progressione di attività. Le migliori prestazioni delle squadre più forti di sempre non sono esclusivamente dovute al loro collettivo, alla preparazione atletica e a una buona impostazione tattica. […]

La visione globale

Il lavoro secondo princìpi di gioco nel settore giovanile: la sua importanza e come agire al meglio per insegnare ai propri giocatori a osservare il contesto di gioco prima di ricevere palla. Programmare l’attività da svolgere con la propria squadra è una condizione necessaria (ma non sufficiente) per offrire ai propri giocatori una valida e […]