Proseguiamo l’analisi delle Life Skills, o competenze per la vita, analizzando le emozioni.
Le emozioni corrispondono a sensazioni più o meno forti, a stati soggettivi che possono essere diversi per durata, intensità e tipologia e che spesso condizionano il modo di affrontare alcune situazioni ed esperienze. Gli insegnanti o gli allenatori sanno benissimo quanto gli sconvolgimenti emotivi interferiscano con i risultati di apprendimento o di rendimento. Se gli studenti sono ansiosi, tristi o depressi non hanno alcuna voglia di imparare così come gli atleti che sono in uno stato d’animo negativo. Spesso si rivelano incapaci di assorbire i suggerimenti dell’allenatore e non sono in grado di applicarli proficuamente.
La risposta emozionale, sebbene molto variabile a livello individuale, comprende diversi aspetti:
• cognitivo, finalizzato alla valutazione delle situazioni stimolo che provocano le emozioni;
• soggettivo, legato al vissuto e ai sentimenti dell’individuo;
• motivazionale, collegato alle intenzioni e alla tendenza ad agire/reagire;
• espressivo;
• puramente di attivazione fisiologica dell’organismo.
L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di marzo in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html