AMPIEZZA O PROFONDITÀ?

AMPIEZZA O PROFONDITÀ?

L’importanza di insegnare alla squadra il movimento in cui ricercare soluzioni verticali e “orizzontali”. Perché in fase di possesso bisogna avere le idee chiare.

Quando mi capita di visionare una qualsiasi partita cerco di osservare due aspetti nelle squadre in campo, ovvero cosa vogliono fare nella fase di possesso e in quella difensiva. Questo è infatti il vero tratto distintivo di ogni formazione, indipendentemente dal modulo sul quale troppo e a sproposito si disserta ogni giorno. In questo articolo daremo degli spunti operativi riguardo la fase offensiva e la domanda cui bisogna rispondere è: “dentro o fuori?”. O meglio: come possono insegnare ai miei giocatori quando è utile aggirare gli avversari se sono “stretti” mentre si difendono oppure qual è il momento ideale per ricercare la verticalità in quanto sono posizionati più larghi e concedono spazi in avanti?

L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di marzo in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html