Uno strumento utile per l’avviamento alla periodizzazione tattica. Possono essere usati come riscaldamento o come parte centrale della seduta. Si possono perseguire differenti obiettivi, fisici o tecnico-tattici.
La natura e la diversità dei fattori che contribuiscono al rendimento sportivo fa del calcio una struttura multifattoriale di grande complessità, che obbliga a un inquadramento di diversi fattori in accordo con la sua specificità. Infatti la periodizzazione tattica concepisce il calcio come un sistema costituito da componenti (giocatori) che si inter-relazionano con il fine di raggiungere un obiettivo di interesse comune, e dalle interazioni-relazioni che si instaurano tra i componenti del sistema stesso (squadra).
L’espressione del gioco proposto in partita è quindi soggetto a un’elevata complessità in quanto è influenzato in ogni istante da un alto numero di variabili a bassa prevedibilità e ad alta aleatorietà. Un fattore che contraddistingue la periodizzazione tattica da altre metodologie è quello di avere come obiettivo quello di sviluppare, distribuendoli nel tempo all’interno dell’allenamento, i contenuti della partita andando a lavorare sulle 4 componenti della prestazione sportiva: tattica, psicologica, tecnica e fisica. La dimensione tattica ha il ruolo di guida in tutte le esercitazioni, diventando una vera e propria sovradimensione che ingloba le altre al suo interno.
Scopri di più sul numero di aprile: in edicola e disponibile anche attraverso abbonamento cartaceo e digitale