Allenamento. Settore agonistico
Perché è determinante all’interno di un settore giovanile avere una linea guida e dei principi di gioco comuni per formare un giocatore. Le soluzioni tramite la periodizzazione tattica.
Il settore giovanile agonistico rappresenta l’anello di congiunzione tra la scuola calcio e la prima squadra, una fascia temporale in cui il giovane calciatore attraversa un particolare processo di crescita tecnica, fisica e psicologica. Questo processo lo porterà, gradualmente, ad affinare sia le capacità coordinative sia quelle condizionali, sviluppate parallelamente a un bagaglio tecnico-tattico, che, per diventare un calciatore efficace nel suo ruolo e funzionale al modello di gioco della squadra, deve essere, necessariamente, il più completo possibile.
Negli ultimi anni si sta ponendo sempre più attenzione all’intervento da svolgere nei vivai. L’inversione di rotta rispetto ai primi periodi del secolo è derivata dalla presa di coscienza dell’evidente differenza, qualitativa e di risultati, tra le società che non hanno curato la propria “fucina di talenti” e quelle che hanno lavorato e continuano a farlo nella loro “cantera”, utilizzando una “linea comune”, cioè un modello di allenamento con obiettivi chiari e dei principi metodologici uniformemente riconosciuti da tutti i dirigenti, istruttori, allenatori e preparatori atletici.
L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di febbraio in edicola o in abbonamento