Il terzo uomo

Il terzo uomo

Giovanni Valenti analizza il terzo uomo, un concetto evoluto di collaborazione tra più giocatori. Questo è utile per proporre un calcio propositivo e associativo. Nel corso dell’articolo vengono espresse le diverse situazioni in cui si può sfruttare questa nozione e quali scenari si possono verificare.

Inoltre, viene spiegato in che modo è possibile svilupparlo durante la settimana e vengono proposte diverse esercitazioni utili in tal senso. Questo perché è fondamentale saper leggere le situazioni in base alla posizione di compagni e avversari, e ciò va allenato fin dal settore giovanile.

Scopri di più sul numero di maggio: in edicola e disponibile anche attraverso abbonamento cartaceo o digitale

 

Articoli correlati

Figurine Panini tour, una passione “folle”

Ce l’ho, ce l’ho, mi manca! Alzi la mano chi non ha mai citato, almeno per una volta, questa frase.Il mai, non è contemplato perché grandi o piccoli che siate, le Figurine Panini sono un fenomeno che ha coinvolto tutti almeno una volta nella vita.E anche quest’anno c’è una collezione che sta andando a ruba, […]

Master Settore Giovanile 2023

Per la quinta volta un master de Il Nuovo Calcio si è svolto nella suggestiva e prestigiosa cornice di Coverciano. Un gradito ritorno “in presenza” sui campi del Settore Tecnico e al Museo del Calcio che ha visto radunarsi un centinaio di tecnici provenienti da tutta Italia nel primo fine settimana di luglio. Chi per […]

Giochi di guida e sensibilità

Squalo e pesciolini I giocatori rossi (pesciolini) devono correre nello spazio liberamente con l’obiettivo di fermarsi all’interno del cerchio posto alle spalle dell’elemento blu (squalo), che avrà il compito di prenderli per eliminarli (situazione 1). La medesima proposta può essere eseguita con il pallone (situazione 2) con vari tipi di conduzione (figura 1).