IN CAMPO COI GIOVANISSIMI

IN CAMPO COI GIOVANISSIMI

Una categoria particolare quella in questione in cui il mister deve valutare le disparità all’interno del gruppo e agire di conseguenza. L’organizzazione di una seduta.

I Giovanissimi sono, per diversi motivi, una categoria decisiva per la crescita dei giovani calciatori. Innanzitutto, perché nel settore giovanile rappresenta una sorta di passaggio tra l’attività non agonistica (cosiddetta attività di base) e quella agonistica, nella quale è importante far conciliare e trovare il giusto equilibrio tra il primario obiettivo del miglioramento del ragazzo, da un lato, e l’aspetto competitivo e il raggiungimento di un risultato sportivo, dall’altro lato. Inoltre, è facile ritrovarsi ad allenare ragazzi con strutture fisiche molto differenti, non ancora ben delineate e spesso disomogenee. In questi casi, il “problema” è quello di prestare attenzione a tutti i soggetti e tarare le proposte valutando nel dettaglio le capacità e le caratteristiche dei singoli.

L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di marzo in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html