Come incominciare a sviluppare l’azione dal portiere con una linea difensiva a quattro giocatori. L’importanza di conoscere le varie possibilità e perché è determinante dare fiducia a propri ragazzi.
Riprendendo il “filo conduttore” dell’argomento trattato su uno degli scorsi numeri (ottobre 2015), ovvero l’inizio dell’azione con palla bassa dal portiere, analizziamo come impostare la manovra dall’estremo difensore contro i vari sistemi di gioco.
È bene preliminarmente evidenziare che quello che vi proporremo è un lavoro da effettuare con le categorie più alte del settore giovanile (Allievi, Juniores, Berretti e Primavera, valutando sempre caso per caso) in quanto responsabilizza molto la squadra che deve avere, durante la partita, un’attenta lettura delle caratteristiche e dei moduli dell’avversario, che – tra l’altro – possono cambiare durante una gara, anche più volte. L’allenatore diventerà, quindi, quel “qualcosa” in più a disposizione della squadra per mettere al centro del progetto il gioco; dovrà intervenire per effettuare correzioni o dare consigli a chi è in difficoltà e favorire la convinzione nel suo undici di mantenere il possesso in zone di campo dove trarre vantaggi. Tutti i giocatori, pertanto, sono chiamati a “leggere” la partita dopo avere fatto propri i concetti acquisiti nelle annate precedenti.
L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di aprile in edicola o in abbonamento